COMUNICATO STAMPA: Associazione Nazionale dei Pedagogisti Nazionali: nominato il nuovo Presidente, il dott. Pierluigi Bonici

09/07/2019

Associazione Nazionale dei Pedagogisti Nazionali:
nominato il nuovo Presidente, il dott. Pierluigi Bonici

“Agiremo in continuità, con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo come Carta Programmatica. Un ringraziamento speciale al Fondatore della Pedagogia Familiare e Presidente uscente: la Prof.ssa Vincenza Palmieri”

In data 8 luglio 2019 – dopo che il 22 giugno sono state rinnovate le cariche sociali ed è stato confermato il Direttivo – è stato nominato il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.

E’ il dott. Pierluigi Bonici, tra i soci fondatori e redattori dello Statuto ANPEF, 9 anni fa, assieme al Presidente uscente, la Prof.ssa Vincenza Palmieri.

Nei 9 anni di Presidenza Palmieri sono stati innumerevoli i successi e i traguardi raggiunti: sul fronte delle denunce coraggiose sugli abusi a Minori e Famiglie, sull’affermazione dei Diritti Umani e dei Bambini, sul fronte del sostegno genitoriale e familiare; sulla costruzione della Professione del Pedagogista Familiare, fino al riconoscimento da parte del MISE, che ha inserito l’ANPEF nell’elenco delle Associazioni Professionali previste dagli Artt. 2, 4 e 5 della L. 14 gennaio 2013, n. 4 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Dopo l’esperienza pluriennale presso l’Università di Basilicata, le ricerche antropologiche sul popolo curdo e le significative esperienze all’estero, il dott. Pierluigi Bonici si è dedicato, in Italia, all’attuazione della Legge 285/97, “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza“, pietra miliare della legislazione nazionale in materia.
E’ stato, inoltre, responsabile delle Relazioni Esterne dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e giunge, oggi, alla Presidenza ANPEF, dopo aver curato le procedure legali ed amministrative necessarie al riconoscimento della Professione del Pedagogista Familiare da parte del MISE.

Il Presidente entrante ha, dunque, desiderato innanzitutto ringraziare il fondatore Palmieri per il gran lavoro svolto negli anni più importanti: quelli della nascita della Scienza, del consolidamento del Metodo e della Professione del Pedagogista Familiare.

Oggi – ha dichiarato – si agirà in piena continuità: con lo stesso spirito. Ribadendo, con l’azione quotidiana, i punti fondamentali della mission del Pedagogista Familiare, l’unica Professione che ha come Carta di Servizio, come Sfondo Integratore e come Linee Guida, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e quella dei Diritti del Fanciullo“.

Questi, dunque, i prossimi appuntamenti ANPEF:

19 luglio, l’Aquila: incontro con il COLAP, alla presenza anche dell’Ufficio di Segreteria, per l’evento “Cresce il territorio”

settembre 2019: incontri con i Consulenti sul tema della Certificazione di Qualità

settembre 2019: convocazione Stati Generali sulla Sottrazione dei Minori

Un ringraziamento particolare va al fondatore della Pedagogia Familiare in Italia, la Prof.ssa Palmieri. Che in 9 anni ha profondamente rivoluzionato l’approccio alla Famiglia e alla Società. Unendo Scienza, Metodo e profonda empatia, in una constante avventura personale che l’ha vista mettersi in gioco ogni giorno. 9 anni illuminati e illuminanti. Grazie di cuore, Vincenza.

L’Ufficio Stampa e i collaboratori tutti