Gli Standard di Qualificazione Professionale

ART. 7 GLI STANDARD DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

 

Per standard di qualificazione professionale si intendono:

 

Curriculum professionale. Ovvero la natura, le caratteristiche e la durata di attività e progetti svolti negli ultimi 5 anni o almeno nell’ultimo anno.

 

Curriculum formativo. Ovvero la natura, le caratteristiche e la durata delle attività formative svolte negli ultimi 5 anni o almeno nell’ultimo anno.

 

Curriculum scolastico. Ovvero il possesso di lauree, master.
 

Per ciascuno degli standard suddetti vengono di seguito definiti gli strumenti ed i criteri di valutazione che consentono di accertare il raggiungimento degli standard da parte dei professionisti iscritti.

La valutazione è svolta a cura della struttura tecnico-scientifica dedicata alla formazione continua.

Per quanto riguarda il profilo professionale rappresentato dall’ANPEF, di seguito è indicato il curriculum professionale e formativo richiesto.

 

Curriculum professionale e formativo

L’ANPEF, attraverso la Commissione tecnico-scientifica valuta caso a caso i curriculum professionali e formativi sottoposti all’attenzione della stessa, dagli aspiranti associati, per l’ammissione all’Associazione.

La Commissione tecnico-scientifica dell’ANPEF non consentirà in nessun caso l’ammissione alla stessa di quei professionisti che hanno agito ponendo in essere le metodologie che utilizzano e supportano l’uso di psicofarmaci per i minori, nonché ogni altro metodo in contrasto con la politica e la scuola di pensiero dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari.

 

Per quanto riguarda i profili professionali rappresentati dall’ANPEF, di seguito sono indicati i differenti curriculum scolastici richiesti.

 

Curriculum scolastico del Pedagogista Familiare.

Il Pedagogista Familiare ha necessariamente completato il percorso universitario conseguendo almeno la laurea triennale.

 

Curriculum scolastico dell’Educatore Familiare.

L’Educatore Familiare ha conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.