Statuto

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI (ANPEF)

 

STATUTO

 

 

ART. 1 – COSTITUZIONE – SEDE – DURATA

E’ costituita una associazione denominata Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, in forma abbreviata ANPEF. L’associazione non persegue fini di lucro. Ha carattere apartitico, ma non apolitico. E’ aconfessionale, interetnica, con ordinamento a struttura democratica.

L’Associazione ha sede in Roma, Via dei Papareschi n. 11 e può istituire sezioni e uffici sul territorio nazionale ed in altri Stati preventivamente approvati dal Consiglio Direttivo Nazionale. Il trasferimento della sede può avvenire qualora se ne ravvisi la necessità, su deliberazione del Consiglio Direttivo.

L’Associazione ha durata illimitata.

 

 

ART. 2 – DEFINIZIONE

La Pedagogia Familiare® è quella scienza che rappresenta l’intera rete di strumenti e processi volti a migliorare la qualità del primo micro – cosmo, la famiglia, e dei suoi componenti, intesi come singoli e come gruppo.

La figura professionale del Pedagogista Familiare, in qualità di tecnico dell’aiuto tra pubblico e privato, è un professionista con competenze specifiche nell’ambito delle dinamiche familiari e le sue criticità. E’ in grado di fornire le risposte alle molteplici richieste del nucleo familiare operando anche in sinergia con i vari operatori del sociale, sostiene l’approccio familiare multidisciplinare coordinato.

 

ART. 3 – SCOPI

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

L’Associazione, per perseguire gli scopi e le finalità può promuovere e stabilire rapporti con le Istituzioni dello Stato, i Ministeri, le Università, gli Enti Pubblici, gli Istituti, le Associazioni, i Sindacati, e con tutte le organizzazioni sociali e culturali in ambito locale, nazionale e internazionale, costruendo rapporti di collaborazione professionale volti a dare risposte ai bisogni della società ed ha lo scopo di implementare le occasioni di lavoro dei Soci.

  1. Definire i diversi profili del Pedagogista Familiare, dell’Educatore e del Formatore Familiare.

  2. Rappresentare le istanze dei professionisti iscritti.

  3. Provvedere al rilascio dell’attestato previsto dalla legge n. 4 del 2013 e promuovere e sviluppare tutte le iniziative finalizzate alla tutela e alla promozione della professione di Pedagogista Familiare, sia in ambito nazionale che internazionale.

  4. Costituire il Registro Nazionale dei Pedagogisti Familiari degli Educatori e Formatori Familiari al fine di favorire il raccordo di tali figure professionali.

  5. Promuovere il ruolo e la funzione sociale di nuove figure professionali operanti nell’ambito familiare: il Pedagogista Familiare, l’Educatore familiare e il Formatore Familiare (secondo i profili professionali statuiti dal Codice Deontologico e di riferimento).

  6. Garantire il livello professionale dei professionisti associati, attraverso un percorso specifico di formazione permanente ai sensi della Legge n. 4/2013.

  7. Promuovere e sviluppare attività di studio e di ricerca scientifica per migliorare il livello di conoscenza e delle competenze professionali degli aderenti attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, manifestazioni scientifiche e seminari di studio, in ambito locale, nazionale e internazionale.

  8. Promuovere e riconoscere iniziative culturali, corsi, master, produrre libri, pubblicazioni e supporti multimediali di contenuto tecnico – scientifico e tecnico – metodologico ed altre manifestazioni che facilitano la diffusione delle informazioni ed il miglioramento della qualità della vita attraverso la Pedagogia Familiare e la Didattica Efficace.

  9. Per perseguire gli scopi e le finalità sociali prefissate, l’Associazione potrà collaborare o aderire a qualsiasi ente pubblico o privato, internazionale, nazionale o locale, movimenti o associazioni europei ed extraeuropei.

  10. Promuovere forme di garanzia a tutela dell’utente quale l’attivazione dello Sportello per il consumatore.

  11. Concedere il patrocinio relativamente alle iniziative promosse da terzi e meritevoli per le finalità di promozione della Pedagogia Familiare nonché per la validità sociale, culturale e scientifica dei temi proposti, attinenti agli ambiti di intervento dell’Associazione.

 

Leggi tutto ….