Si è conclusa l’Assemblea Generale dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, riunitasi per l’approvazione del bilancio 2022, per discutere lo stato dell’arte delle attività svolte negli ultimi 18 mesi e programmare gli obiettivi strategici per la seconda metà del 2023.
Un anno importante, il 2022 – come sottolineato anche dal Presidente Pier Luigi Bonici – che ha visto la Pedagogia Familiare come Scienza sempre più accreditata nel contesto sociale e istituzionale e che ha festeggiato la nascita del primo “Manuale di Pedagogia Familiare. Aiutare le Famiglie a casa loro”.
Vincenza Palmieri, nel proprio ruolo istituzionale, ha ripercorso le tappe fondamentali di questi mesi attraverso gli eventi più rilevanti: il Congresso Internazionale, le presentazioni del Manuale, il Congresso istituzionale presso il Comune di Cisterna di Latina e molti altri, che hanno visto anche la partecipazione non solo di molti Pedagogisti Familiari, ma di tanti attori, giornalisti, musicisti che hanno prestato volto, voce e arte alle iniziative Anpef.
L’Assemblea Generale è stata, dunque, l’occasione per operare una riflessione approfondita sui traguardi conseguiti e i risultati raggiunti. Nell’ottica, però, di non sentirsi mai paghi: bensì determinati a continuare a scrivere e a realizzare la visione del Pedagogista Familiare che agisce nel mondo e nella società. L’anno in corso, infatti, già ricco del lavoro e dei progetti intrapresi, si preannuncia ancora più denso di prospettive e obiettivi ambiziosi.
A tale proposito, Valentina Di Simone, Segretaria Generale dell’Associazione, ha tenuto a ricordare i passaggi fondamentali che i Diplomati presso il Master in Pedagogia Familiare debbano svolgere per ottenere dall’Anpef l’Attestato di qualità e la qualificazione professionale di Pedagogista Familiare.
Infine, oltre all’approvazione all’unanimità del bilancio 2022, si sono susseguiti numerosi interventi da parte dei presenti, desiderosi di programmare nuovi incontri ed eventi nei vari territori in cui attualmente la Pedagogia Familiare opera con successo.
Sarà anche questa una delle sfide dei prossimi mesi. Per diffondere sempre più i valori fondamentali di una professione non soltanto importante e incisiva nel mondo, ma anche “profondamente nostra”. Così come profondamente nostro è l’obiettivo ultimo che ogni Pedagogista Familiare pone a se stesso nell’azione quotidiana: quello di “Aiutare le Famiglie a casa loro”.